BEIGE – L'IMPORTANZA
DI ESSERE DIVERSO
- Nato da padre somalo e madre italiana, Jonis Bascir è attore, musicista, personaggio televisivo, diventato famoso grazie all'omonimo personaggio della serie televisiva “Un medico in famiglia”. “Beige” è il suo primo monologo teatrale, per cui ha composto anche la colonna sonora. ...
Racconta Bascir: «Beige è il frutto di tanti anni di riflessioni sulla mia diversità, un romano mulatto. Lo spettacolo raccoglie, in chiave umoristica e non, gli aneddoti e i paradossi del fatto di avere un colore di pelle imprecisato. Ne esce un quadro divertente e assurdo dove, per mia fortuna, la mia diversità ne esce vincente; ed è proprio questo il motivo del sottotitolo. La mia è una forte necessità e volontà di sottolineare come sia importante e stimolante essere diversi, quindi unici. L’unicità come ricchezza. Nello stesso tempo è un’ottima occasione per riflettere sull’inconsapevole razzismo dilagante. Musica e canzoni mi accompagneranno fedelmente per giocare con un pubblico sicuramente “multicolor”. Il tutto è impreziosito dalla regia del prolifico e bravo Ettore Bassi»
Nipote di Hagi Bashir Ismail Yousuf, primo Presidente della Assemblea Nazionale Somala, Jonis Bascir nasce a Roma nel 1960, ma tra i 6 e i 10 anni vice in Somalia. La sua formazione artistica è fondata sul canto, la recitazione e la chitarra, oltre al cinema (all'Università di Roma La Sapienza). Dal 1998 al 2007 è stato tra i protagonisti di “Un medico in famiglia”, ma in tv ha lavorato anche con Gigi Proietti ed è apparso in varie serie (“Il commissario Montalbano”, “Un posto al sole”, “Il commissario Rex”), oltre a partecipare ai programmi Stracult, Base Luna, Subbuglio. Al cinema è apparso tra gli altri in film di Pasquale Squitieri, Renzo Martinelli e Marco Risi. A teatro ha recitato in spettacoli diretti da Proietti, Coltorti, Peluso. Prolifica anche la sua produzione musicale.